Approvato dal

Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

Scacchi "Palio di Siena": creazione artistica composta da 32 pezzi realizzati con polvere di marmo proveniente dalle cave di Carrara, invecchiati e dipinti a mano con ricchezza di particolari da sapienti maestri d'arte.

Contrada della CIVETTA

(Terziere di San Martino)

Colori: Nero e rosso con liste bianche

Stemma partito di nero e rosso, una civetta in maestà con due scudetti azzurri caricati con le lettere U e M (Umberto I e Margherita di Savoia).

Motto: Vedo nella notte

Simboleggia: Astuzia

Compagnie Militari: San Vigilio, San Pietro in Banchi, San Cristoforo

Santo Patrono e Festa Titolare: Sant'Antonio da Padova e San Bernardo Tolomei, 13 giugno.

Oratorio: Costruito nel 1930 entro la struttura del Castellare degli Ugurgieri, (Via Cecco Angiolieri), è stato consacrato nel dopoguerra.

Sede Storico-Museale: Castellare degli Ugurgieri 5

Società di Contrada: "Cecco Angiolieri", Vicolo al Vento 8

La Contrada ha il titolo di "Priora" per aver ospitato la prima riunione del Magistrato delle Contrade, l'organismo che riunisce i Priori delle diciassette Contrade per deliberare sulle questioni di interesse comune.

Fontanina battesimale: Opera dello scultore Fabio Belleschi (2005), è collocata nel Castellare degli Ugurgieri.

Contrade Alleate: Aquila, Istrice, Giraffa, Pantera

Avversaria: Leocorno

Il Palio non è una manifestazione organizzata a scopo turistico: è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti. Esso ha origini remote: sembra risalire al 1633 il primo palio corso “alla tonda” in Piazza del Campo. Alcuni regolamenti sono ancor oggi validi dal 1644, anno in cui è documentato con certezza che venne corso il primo Palio con i cavalli, così come ancora avviene, in continuità mai interrotta.

Dal 1981 il Consorzio per la Tutela del Palio controlla, senza fini speculativi, l'immagine del Palio in Italia e nel mondo.


Il territorio della Città è diviso in
diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

Le Contrade si identificano in porzioni di territorio comunali iscritte all'interno della cinta muraria. Chi vi nasce è contradaiolo e, per logica conseguenza, ha il dovere e il diritto di partecipare alla vita della propria Contrada. Il territorio è il primo fondamentale elemento costitutivo delle Contrade. Ogni Contrada è come un piccolo stato, retto da un Seggio con a capo il Priore e guidato nella "giostra" da un Capitano, coadiuvato da due o tre contradaioli detti "mangini" o "tenenti".
Essa possiede, entro il suo territorio, una
Chiesa, detta "Oratorio", con annessa la sede ufficiale, dotata di un Museo, ove viene custodito tutto il suo patrimonio: cimeli, drappelloni delle vittorie, costumi della Comparsa, bandiere, archivio e tutto quanto altro concerne la vita della Contrada stessa.

Dieci Contrade su 17 corrono il Palio del 2 luglio, le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell'anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero.

L'estrazione avviene l'ultima Domenica di maggio. Analogo metodo è seguito per il Palio del 16 agosto, con estrazione delle tre nella prima Domenica dopo il Palio di luglio.

Le 10 Contrade partecipano con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte.

Le prove di idoneità e l'assegnazione dei cavalli avvengono 3 giorni prima della Corsa; prima del Palio si svolgono 6 corse di prova, durante le quali il fantino (scelto dalla Contrada) prende dimestichezza con il cavallo.

La corsa del Palio è preceduta da un corteo (Passeggiata Storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella Piazza del Campo.

La corsa vera e propria consiste nel percorrere per tre volte il giro della Piazza del Campo, opportunamente sistemata e attrezzata allo scopo, montando a pelo (senza sella) il cavallo.

Il complesso meccanismo della festa raggiunge il suo compimento con lo scoppio del mortaretto che annuncia l'uscita dei cavalli dall'Entrone. Quindi si procede all'avvicinamento verso la "mossa", ossia il punto dove sono stati tesi due canapi tra i quali saranno chiamati ad allinearsi cavalli e fantini. L'ordine di entrata è stabilito dalla sorte: infatti le Contrade vengono chiamate secondo l'ordine di estrazione, deciso segretamente e declamato ad alta voce dal mossiere. Nella Piazza regna l'assoluto silenzio. La decima e ultima, entrerà invece di "rincorsa" quando lo riterrà più opportuno, decidendo così il momento della partenza. Se la partenza non sarà valida, uno scoppio del mortaretto fermerà i cavalli. Quest'ultimi dovranno compiere tre giri di pista per circa 1000 metri e solo al primo arrivato sarà riservata la gloria della vittoria. Chi vince è comunque il cavallo, infatti può arrivare anche "scosso", ossia senza fantino.

I festeggiamenti iniziano subito: i contradaioli ricevono il Palio e con quello si recano alla Basilica della Madonna di Provenzano (per il Palio di luglio) o in Duomo (ad agosto) per cantare il Maria Mater Gratiae di ringraziamento alla Madonna. Da questo momento in poi ogni occasione sarà buona per ricordare alla città la vittoria conquistata sul Campo, fino all'autunno, quando, tra il mese di settembre e i primi giorni di ottobre, nel rione vittorioso addobbato a festa, si svolgerà la "cena della vittoria" a cui parteciperanno migliaia di contradaioli e, al posto d'onore, il cavallo vittorioso, vero e proprio ammirato eroe.

NSSCPSCi

Scheda tecnica

Codice
NSSCPSCi
Dimensioni
h. cm. 6,5 ~ 8 (ogni pezzo è reso unico dalle piccole irregolarità di forma e colore)

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.