Montepulciano - Orcia - Chiusi
Montepulciano è una delle più famose città del vino. La notorietà di prodotti come il Vino Nobile e il Vin Santo ha ormai travalicato i confini nazionali, dimostrandosi come una delle eccellenze italiane nel mondo.
Il Vino Nobile di Montepulciano si presenta con un colore rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, ed un profumo intenso, floreale. Il sapore è asciutto, equilibrato e persistente. E’ un vino di carattere, che bene si abbina a cibi con altrettanta personalità come le carni rosse, la cacciagione, i salumi e i formaggi stagionati.
Il Rosso di Montepulciano DOC prodotto con la stessa cura e passione del Nobile, con un disciplinare comunque rigoroso, si presenta anch’esso come una delle eccellenze toscane nel mondo. E’ un vino a tutto pasto, dai primi al ragù, alle carni alla brace, ai salumi e ai formaggi stagionati.
Il Vin Santo DOC è il simbolo più antico dell’ospitalità toscana. Il sistema produttivo, complesso e bisognoso di cure continue, è uguale da sempre. Il risultato finale è un vino prezioso, dal colore giallo dorato - ambrato, con un profumo intenso e un sapore vellutato e rotondo. Perfetto vino da meditazione e da dessert, si abbina anche con formaggi a fine pasto.
Orcia, il vino più bello del mondo: grandi vini prodotti nel cuore della Toscana, in un territorio di colline dove, da mille anni, il lavoro degli agricoltori disegna un meraviglioso paesaggio. 18 città d’arte, il Parco della Val d’Orcia Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2004, il paesaggio agricolo più fotografato del mondo.
Protagonista indiscusso dei Vini Orcia è il Sangiovese, questo nobile vitigno è il fil rouge che lega l'enologia del territorio. La zona di produzione dell’Orcia Doc si trova tra quella del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano, uno dei territori più importanti per la produzione dei grandi vini. Dodici sono i comuni compresi nella denominazione: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Trequanda. Inoltre, parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.
Chiusi situata nell’estremo sud della provincia di Siena, al confine con l’Umbria e prossima a quello con il Lazio. Le prime testimonianze di un insediamento a Chiusi risalgono alla fine del II millennio a.C., quando sulle sue colline sorgono i primi villaggi di agricoltori e pastori. Grazie al suolo alluvionale molto fertile e alle vie di comunicazione naturali, sia di terra che fluviali, Chiusi-Clevsin diventa una delle più importanti città dell’Etruria. Il vertice della sua potenza si colloca alla fine del VI secolo a.C. quando, sotto la guida del re Porsenna, assedia e controlla per un breve periodo Roma.
Terra antica, vocata, quella di Chiusi il cui territorio accoglie l'Azienda Agricola Colle Santa Mustiola. Terra etrusca che già 2500 anni fa eccelleva nella coltivazione della vite: storia e territorio sono imprescindibili per l'attività di questa Azienda familiare. Natura del terreno e clima hanno fatto da sfondo ad un notevole impegno nel valorizzare il patrimonio vitivinicolo esistente: anni di ricerca e sperimentazione hanno portato a selezionare ben 28 cloni di Sangiovese, dei quali 4 pre-fillossera da un vecchio vigneto ad alberello avente una densità di impianto di ventimila ceppi ad ettaro. Tutto coniugato da grande rigore in vigna e in cantina. Ed è proprio in cantina che cultura e territorio si fondono: il suo ingresso, a pochi metri dalla Catacomba di Santa Mustiola, infatti è una vera tomba etrusca con tanto di segnacolo funerario. Da essa si dipana una serie di gallerie ricavate in una grotta naturale di tufo dalla temperatura e umidità costanti naturali, che conducono alla cantina vera e propria, quella di vinificazione e di invecchiamento.
Ci sono 19 prodotti.
Un Nobile eclettico, adatto ad ogni situazione.
prodotto da agricoltura integrata
Riserva: espressione massima del Sangiovese, affinato per un lungo periodo in rare botti di rovere.
prodotto da agricoltura integrata
Selezione dell’azienda. Uve Sangiovese altamente scelte che ne conferiscono potenza e persitenza.
prodotto da agricoltura integrata
Un Merlot di personalità che rappresenta una delle zone più vocate dei Cru di Montepulciano, Località Pietrose.
Un Merlot di personalità che rappresenta una delle zone più vocate dei Cru di Montepulciano, Località Pietrose.
Un millesimo, una frase:
"Il tempo cambia le cose, cambiare pur rimanendo se stessi . . . Persistere"
Vino dalla trama aromatica dolcemente fruttata e dai lievi tocchi salmastri e speziati. Si sviluppa in bocca compiuto e articolato, croccante e ampio, fresco e ricco di chiaroscuri. Vino completo e complesso, dal radioso finale.
Profumi di ciliegia fresca incrociano cenni floreali, viola in primo piano, e ricordi di pietra focaia con leggeri tocchi speziati. In bocca attacco lievemente dolce in cui il frutto predomina, poi il vino trova energia in una bella verve acida che rende il sorso sapido, fragrante e lungo, dai tannini pieni e croccanti a far riemergere la sua struttura articolata e fitta.