I BALZINI 2017
IGP Colli della Toscana Centrale



Colore rosso rubino, intenso e profondo, profumo complesso ed elegante caratterizzato da note di frutti di bosco a bacca rossa molto maturi e da aromi speziati. Equilibrato e morbido in bocca, con un retrogusto molto lungo. Vino dalla forte impronta territoriale, riesce a esprimere al massimo livello l’eleganza e la complessità dei due vitigni.



Uve: Sangiovese, Cabernet Sauvignon.

Suolo: Origine pliocenica, formazione sedimentaria caratterizzata dalla presenza di sabbie gialle alternate ad argille. Notevole la presenza di fossili marini.

Microclima: Temperato – caldo: precipitazioni da medie ad elevate, inverno freddo ed estate da moderatamente calde a calde con tramonti particolarmente soleggiati, data la specifica esposizione ad ovest.

Esposizione filari: Sud – Ovest con orientamento dei filari Nord – Sud.

Sistema di Coltivazione: Lavorazione del suolo alternata ad inerbimento e potatura della vite a cordone speronato. Diradamento di grappoli durante la crescita e selezione finale alla raccolta; alla vendemmia i grappoli vengono raccolti a mano, posti in piccole cassette e selezionati ancora sul nastro trasportatore.

Vinificazione: Macerazione in tini di acciaio a temperatura controllata a 26 – 28°C per circa 2 settimane. Malolattica completata.

Affinamento: In barriques di rovere francese a media tostatura di cui il 50% nuove per circa 12 mesi, cui segue la sosta di rifinitura in bottiglia per almeno 18 mesi.


Abbinamenti: In cucina ama le carni alla brace e al forno e i formaggi di media stagionatura.



Esame visivo: Rosso rubino molto intenso e profondo.

Esame olfattivo: Di grande complessità olfattiva, emergono note di piccoli frutti di bosco a bacca rossa e nera, fra cui si distinguono le note di lampone e di ciliegia nera, ben sposate alle note vanigliate e speziate che ricordano il tabacco ed il cacao. Negli anni emergono note balsamiche e sentori di tartufo.

Esame Gustativo: Di grande struttura e persistenza, avvolgente ed elegante. La trama dei tannini è molto fitta, caratterizzata da tannini morbidi. Il finale si presenta molto lungo ed il retrogusto intenso e piacevole.

IBZIBZ17

Scheda tecnica

Codice
IBZIBZ17
Produttore
I Balzini Società Agricola
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14% vol.
Uve
Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Riconoscimenti
Duemilavini Bibenda Cinque Grappoli - AIS Quattro Viti - Veronelli Tre Stelle 91/100 - James Suckling 92/100 - Gambero Rosso Due Bicchieri

nella stessa categoria

2 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.