L'ARSIN CAREMA DOC



Achille Milanesio, giovane e indipendente vignaiolo piemontese, come evoluzione di una tradizione familiare vecchia di generazioni profondamente radicata sul territorio di Carema, ha creato "Cantina Togliana" con l'intento di recuperare e valorizzare qualitativamente il Nebbiolo di montagna, localmente conosciuto con il nome di Picotendro.

Un piccolo vigneto dal terroir unico nel suo genere, coltivato con passione e tanta fatica sulle ripide colline di Carema, un piccolo paesino del Piemonte al confine con la Valle d’Aosta, collocato a 350 metri di altitudine sul livello del mare dove la viticoltura è praticata esclusivamente a mano sfuttando il poco spazio concesso dalla natura, fra muretti a secco e piccoli vigneti allevati a pergola, circondati dal bosco e dalle montagne.



L'Arsin Carema di Cantina Togliana è un vino ottenuto da sole uve Nebbiolo, vendemmiate a mano, i grappoli posti in piccole cassette vengono portati in cantina e ammostati in vasche di acciaio, dove svolgono la fermentazione alcolica e poi quella malolattica, sempre a temperatura controllata. Conclusi i processi fermentativi, il vino viene travasato in botti di rovere francese per l'invecchiamento per almeno 12 mesi, a cui segue successivamente l'affinamento per almeno un altro anno in bottiglia.

Colore: rosso rubino dai riflessi granato

Profumi: intensi e articolati di frutti rossi maturi, violette, erbe officinali e sentori speziati

Gusto: strutturato, brioso ed equilibrato, tannini ben integrati da una succosa freschezza, finale sapido armonico e di beva piacevole

Abbinamenti: giusto connubio con i piatti tipici della cucina canavese e piemontese

CTARS21

Scheda tecnica

Codice
CTARS21
Produttore
Cantina Togliana
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
13,5% vol.
Uve
Nebbiolo 100%

nella stessa categoria

1 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.