"Sui terrazzamenti situati nella conca di Carema, da un'attenta selezione delle uve meglio esposte e vendemmiate manualmente, speriamo di versare nei vostri bicchieri l'emozione che proviamo nel veder realizzato un progetto che ha richiesto tanta fatica quanta soddisfazione"
Carema DOC Riserva 2019 Cantina Togliana
Riferimento: CTRIS19
"Dopo aver selezionato per due generazioni il picotendro, varietà di nebbiolo locale, ora, durante la vendemmia selezionaniamo manualmente ogni grappolo, per dar vita a questo vino nel rispetto della natura e del nostro lavoro"
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
CAREMA DOC RISERVA
Achille Milanesio, giovane e indipendente vignaiolo piemontese, come evoluzione di una tradizione familiare vecchia di generazioni profondamente radicata sul territorio di Carema, ha creato "Cantina Togliana" con l'intento di recuperare e valorizzare qualitativamente il Nebbiolo di montagna, localmente conosciuto con il nome di Picotendro.
Un piccolo vigneto dal terroir unico nel suo genere, coltivato con passione e tanta fatica sulle ripide colline di Carema, un piccolo paesino del Piemonte al confine con la Valle d’Aosta, collocato a 350 metri di altitudine sul livello del mare dove la viticoltura è praticata esclusivamente a mano sfuttando il poco spazio concesso dalla natura, fra muretti a secco e piccoli vigneti allevati a pergola, circondati dal bosco e dalle montagne.
Il Carema Riserva della Cantina Togliana è un vino che nasce dalle vigne più vecchie, di oltre 40 anni, e dalla selezione dei migliori grappoli del vitigno autoctono per eccellenza di Carema: il Nebbiolo “Picotendro”. Il risultato è un vino di carattere dalla grande struttura che rappresenta perfettamente le eccezionali caratteriste del terroir di provenienza: un'agricoltura eroica.
Le uve Nebbiolo vengono vendemmiate a mano, i grappoli posti in piccole cassette vengono portati in cantina e ammostati in vasche di acciaio dove si svolge la fermentazione alcolica, a lieviti indigeni, per 12-15 giorni. Successivamente le bucce vengono sommerse attraverso una steccatura di assi di pioppo e lì rimangono in contatto col vino per ulteriori 45-50 giorni. La malolattica viene svolta spontaneamente in acciaio, sempre a temperatura controllata. Conclusi i processi fermentativi il vino viene travasato in una botte di rovere francese per l'invecchiamento per almeno 12 mesi, a cui segue successivamente l'affinamento per almeno un altro anno in bottiglia.
Colore: rosso granato dai riflessi granato
Profumi: intensi e articolati scorza di agrumi, melograno, erbe selvatiche e spezie.
Gusto: energico, strutturato, vellutato ed equilibrato, tannini ben integrati, finale succoso sapido e profondo
Abbinamenti: giusto connubio con i piatti tipici della cucina canavese e piemontese, formaggi stagionati
Scheda tecnica
- Codice
- CTRIS19
- Produttore
- Cantina Togliana
- Bottiglia
- lt. 0,75
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Uve
- Nebbiolo 100%