Torrione è lo “chateau” di Petrolo ottenuto con l’assemblaggio delle uve di tutti i vigneti
Riferimento: PEGAL21
Galatrona è il “Grand-Cru” di Merlot di Petrolo
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
GALATRONA
Val d’Arno di Sopra DOC – Vigna Galatrona, Merlot
Galatrona è il “Grand-Cru” di Merlot di Petrolo, proveniente dall’omonimo vigneto piantato tra la fine degli anni ottanta e la metà degli anni novanta con cloni bordolesi di bassa vigoria.
Il particolare terreno che lo caratterizza, di medio impasto, ricco di argilla, con galestro, alberese e arenaria, permette la concentrazione di tutte le componenti nobili dell’uva, fondamentali per le caratteristiche di grande struttura, eleganza, equilibrio e persistenza, volute per questo vino.
Uvaggio: Merlot 100%
Viticoltura: dal 2004 è stata abbandonata l’agricoltura tradizionale a favore di pratiche naturali e sostenibili: nessuna irrigazione o concimazione, inerbimento integrale con pacciamatura e abolizione di pesticidi di sintesi. Dall’annata 2016 Petrolo ha ottenuto la certificazione di agricoltura biologica anche nella conduzione dei vigneti.
La vigna: Galatrona e’ il “Grand-Cru” di Merlot di Petrolo, proveniente dall’omonimo vigneto piantato tra la fine degli anni ‘80 e la metà degli anni ‘90 con cloni bordolesi di bassa vigoria, nella località chiamata Feriale, con piante allevate a cordone speronato.
Il terreno: di medio impasto, ricco di argilla, con galestro, alberese e arenaria.
Altitudine 300 m slm. - Esposizione Sud-Est.
Si trova ai confini Sud-orientali dei Monti del Chianti, nella DOC Val d’Arno di Sopra.
L’argilla aiuta a mantenere nel terreno l’umidità di cui il merlot ha più bisogno durante i caldi e asciutti mesi estivi.
La combinazione di argilla e sassi è tra i fattori che permettono al vigneto Galatrona di produrre un vino elegante e molto strutturato anche nelle annate considerate minori.
Vinificazione: raccolta manuale in cassette e selezione degli acini su tavolo di cernita.
Vinificazione naturale con lieviti autoctoni in vasche di cemento.
Rimontaggi manuali frequenti ma delicati.
Maturazione: fermentazione malo-lattica spontanea in legno.
Maturazione in barrique di rovere francese, per un terzo nuove, per circa 18 – 20 mesi. Batonnage costanti delle fecce fini per i primi 6 mesi.
Stile: vino intenso ed elegante, di grande struttura e complessità, con acidità, frutto e tannini in un piacevole equilibrio.
Un grande vino, al di là della varietà delle uve dal quale è composto, espressione del suo territorio, a suo modo un classico.
Scheda tecnica