FRANCO PACENTI RISERVA 2012 Brunello di Montalcino DOCG
Riferimento: FPCBDMR12
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
Brunello di Montalcino DOCG RISERVA 2012
Vino capace di sfidare il tempo, elegante ed equilibrato, con profumi intensi, una finezza austera ed una perfetta rotondità. È una produzione limitata solo alle annate davvero eccellenti, attraverso una rigorosa selezione delle uve. Rispettando profondamente la sua terra, è la migliore espressione di qualità del Sangiovese Grosso di Montalcino. Un diamante raro che sorprenderà anche i palati più esigenti e che, con la sua grande struttura e persistenza, saprà condurvi in un viaggio sensoriale d'eccezione. Connubio ideale per i grandi piatti toscani, aromatici e speziati come carni rosse, selvaggina e spezzatini, o grande vino da meditazione.
Uvaggio: 100% Sangiovese Grosso detto a Montalcino “Brunello” con accurata selezione
Vinificazione: lunga macerazione sulle vinacce con frequenti rimontaggi scalari; temperatura massima fatta liberamente salire fino a 32° C
Affinamento in legno: 36 mesi in botti di rovere di Slavonia e francese medio-grandi
Affinamento in bottiglia: superiore al minimo di 6 mesi come da disciplinare di produzione, in locale condizionato
Colore: rosso rubino intenso tendente al granato
Profumo: elegante e fruttato, molto intenso e complesso con note balsamiche
Sapore: di grande struttura ed eleganza, armonico, austero molto persistente e profondo
Abbinamenti: Piatti saporiti, come arrosti di carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati. Da provare con il cioccolato fondente. Stappare la bottiglia almeno 2 ore prima al fine di arieggiare il vino. Servire ad una temperatura di 18° in ampi bicchieri di cristallo.
Prima annata prodotta: 1993
Andamento climatico: Annata piuttosto fuori dai canoni per il Brunello, con un inverno molto caldo rispetto alle medie locali ed abbondanti nevicate nel finire della stagione che hanno messo a dura prova i germogli a rischio gelate. Dopo una primavera costante nell’andamento climatico, i vigneti hanno sofferto una calda e siccitosa estate con assenza di piogge fino al mese di agosto, a cui hanno reagito grazie alle riserve idriche immagazzinate con la neve di febbraio. Dopo un calo delle temperature a fine agosto, le escursioni termiche giorno/notte hanno fatto si che vendemmiasse in un settembre tradizionale per i nostri standard e in condizioni ideali.
Scheda tecnica
- Codice
- FPCBDMR12
- Produttore
- Azienda Agricola Franco Pacenti - Canalicchio
- Bottiglia
- lt. 0,75
- Gradazione
- 14,5% vol.
- Uve
- Sangiovese 100%
- Riconoscimenti
- Vinous Antonio Galloni 95/100 - Vini Buoni d'Italia Quattro Stelle - Wine Advocate 93/100 - Wine Enthusiast 92/100 - Decanter 92/100 - Jancis Robinson 17,5/20 - Vinum 17,5/20