Brunello di Montalcino DOCG RISERVA 2012

Vino capace di sfidare il tempo, elegante ed equilibrato, con profumi intensi, una finezza austera ed una perfetta rotondità. È una produzione limitata solo alle annate davvero eccellenti, attraverso una rigorosa selezione delle uve. Rispettando profondamente la sua terra, è la migliore espressione di qualità del Sangiovese Grosso di Montalcino. Un diamante raro che sorprenderà anche i palati più esigenti e che, con la sua grande struttura e persistenza, saprà condurvi in un viaggio sensoriale d'eccezione. Connubio ideale per i grandi piatti toscani, aromatici e speziati come carni rosse, selvaggina e spezzatini, o grande vino da meditazione.

Uvaggio: 100% Sangiovese Grosso detto a Montalcino “Brunello” con accurata selezione

Vinificazione: lunga macerazione sulle vinacce con frequenti rimontaggi scalari; temperatura massima fatta liberamente salire fino a 32° C

Affinamento in legno: 36 mesi in botti di rovere di Slavonia e francese medio-grandi

Affinamento in bottiglia: superiore al minimo di 6 mesi come da disciplinare di produzione, in locale condizionato

Colore: rosso rubino intenso tendente al granato

Profumo: elegante e fruttato, molto intenso e complesso con note balsamiche

Sapore: di grande struttura ed eleganza, armonico, austero molto persistente e profondo

Abbinamenti: Piatti saporiti, come arrosti di carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati. Da provare con il cioccolato fondente. Stappare la bottiglia almeno 2 ore prima al fine di arieggiare il vino. Servire ad una temperatura di 18° in ampi bicchieri di cristallo.

Prima annata prodotta:  1993

Andamento climatico:  Annata piuttosto fuori dai canoni per il Brunello, con un inverno molto caldo rispetto alle medie locali ed abbondanti nevicate nel finire della stagione che hanno messo a dura prova i germogli a rischio gelate. Dopo una primavera costante nell’andamento climatico, i vigneti hanno sofferto una calda e siccitosa estate con assenza di piogge fino al mese di agosto, a cui hanno reagito grazie alle riserve idriche immagazzinate con la neve di febbraio. Dopo un calo delle temperature a fine agosto, le escursioni termiche giorno/notte hanno fatto si che vendemmiasse in un settembre tradizionale per i nostri standard e in condizioni ideali.

FPCBDMR12

Scheda tecnica

Codice
FPCBDMR12
Produttore
Azienda Agricola Franco Pacenti - Canalicchio
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14,5% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
Vinous Antonio Galloni 95/100 - Vini Buoni d'Italia Quattro Stelle - Wine Advocate 93/100 - Wine Enthusiast 92/100 - Decanter 92/100 - Jancis Robinson 17,5/20 - Vinum 17,5/20

nella stessa categoria

1 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.