LA GERLA 2016 Brunello di Montalcino DOCG
Riferimento: LAGBDM16
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
Brunello di Montalcino DOCG
Il Brunello La Gerla è conosciuto ed apprezzato per la sua peculiare eleganza e piacevolezza; estremamente profumato, al sapore è morbido e vellutato, viene affinato in bottiglia almeno 8 mesi prima di proporlo al consumatore.
Varietà delle uve:Sangiovese Grosso - Brunello
Collocazione vigneti: collina 270-320 metri
Forma di allevamento: cordone speronato, età media delle viti 25 anni.
Cure colturali: potatura intensa, limitazione della produzione a pochissimi grappoli per pianta, raccolta a mano delle uve e selezione dei grappoli e degli acini su banchi di cernita.
Vinificazione: diraspatura dei grappoli e spremitura soffice degli acini. Controllo della temperatura di fermentazione. Macerazione sulle bucce per circa 15 giorni con frequenti rimontaggi.
Invecchiamento: minimo 24 mesi in botti di Rovere di varie capacità con 2 travasi all'anno, successivo affinamento in bottiglia.
Colore: rosso rubino intenso tendente al granato.
Sapore: morbido, caldo e vellutato, armonico, ricco di frutto e di lunga permanenza in bocca.
Profumo: Etereo che si sbriciola in sfumature di mammola viola e giaggiolo, permeato da sentori speziati di cannella, tabacco e cuoio lavorato.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse preferibilmente cacciagione o formaggi stagionati.
Modalità di servizio: tenere la bottiglia in posizione verticale a temperatura ambiente almeno 24 ore prima, stapparla un ora prima e servirlo decantato in caraffa.
Scheda tecnica
- Codice
- LAGBDM16
- Produttore
- LA GERLA di Sergio Rossi SRL Società Agricola
- Bottiglia
- lt. 0,75
- Gradazione
- 14% vol.
- Uve
- Sangiovese grosso 100%
- Riconoscimenti
- James Suckling 96/100 - Veronelli Tre Stelle Oro 95/100 - Antonio Galloni Vinous 95/100 - Robert Parker The Wine Advocate 94+/100 - Wine Enthusiast 94/100 - Falstaff 94/100 - Raffaele Vecchione - WinesCritic.com 93/100 - Club Oenologique 93/100