VIN SANTO del Chianti Classico Querciavalle DOC

Sin dal primo predecessore Emilio nel 1870, la Famiglia Losi era conosciuta nella regione per il gusto e i profumi unici del proprio Vinsanto. Questa attenzione nella produzione di questo nettare speciale è stata tramandata attraverso le cinque generazioni ed oggi è ancora possibile degustare un Vinsanto autentico e che ricorda quelli del passato.

Uve: Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti

Vigneti: in vigneti autoctoni del Podere Querciavalle, situati ad una altitudine di 300/350 metri slm ed esposti a sud-sud- ovest, con un microclima asciutto e favorevole ad una maturazione ottimale del grappoli conferendo al prodotto ricchezza e maturità, in terreni di composizione complessa con una forte presenza di sassi di Galestro e Alberese.

Vinificazione: le uve sono attentamente selezionate, prediligendo i grappoli integri raccolti durante l’intero periodo della vendemmia, in modo da equilibrare sia l’acidità che il contenuto zuccherino in essi contenuto.

Le uve raccolte sono appese a dei fili di ferro per l’appassimento naturale all’aria e al sole, prolungato fino alla seconda metà del mese di novembre. Dopo la delicata operazione di pressatura, il mosto ottenuto viene messo a fermentare in tipiche botti di legno, detti “caratelli”, di piccole dimensioni.

La fermentazione alcolica è lunga e lenta, tempo necessario per raggiungere sia il massimo grado alcolico di 16% che la complessità degli aromi che lo caratterizzano, quello della propria evoluzione.

Invecchiamento nei caratelli avviene per una durata fino a 10 anni.

Temperatura di servizio: 16°C

Colore: paglierino, con riflessi dorati

Profumo: fruttato, etereo, con sentori che ricordano la mandorla amara

Sapore: strutturato, complesso, ed armonico, con note inizialmente dolci che si evolvono in un finale intenso e molto persistente tendente al secco, lasciando la bocca perfettamente pulita.

Abbinamenti gastronomici: Cantucci, Ricciarelli, Panforte, Pasticceria Secca, Gorgonzola ed altri formaggi blu, Foie gras

LQVSCC06

Scheda tecnica

Codice
LQVSCC06
Produttore
Azienda Agricola LOSI
Bottiglia
lt. 0,500
Gradazione
15,5% vol.
Uve
Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti
Riconoscimenti
AIS Quattro Viti - Wine Enthusiast 91/100

nella stessa categoria

13 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.