Armonia Super Tuscan

IGT Toscana Sangiovese

Uve: Sangiovese

Vigneti: in vigneti antichi tramandati da generazioni, che dopo un lungo processo di selezione clonale producono vino di pregio secondo i canoni qualitativi richiesti dal mercato. Situati ad una altitudine di 300/350 metri slm, tali vigneti sono felicemente baciati dal sole, in una delle migliori esposizioni a Sud Sud-Ovest, in terreni a medio impasto, sabbiosi e argillosi, con la presenza di galestro e alberese.

Vinificazione: le uve vengono fatte fermentare in vasche in acciaio inox ad una temperatura inferiore a 27°C, per un periodo di 20/25 giorni, tempo necessario per estrarre dalle bucce il giusto equilibrio tra colore, polifenoli e tannini.

Dopo la svinatura dalla prima fermentazione il vino viene trasferito in barriques francesi per la fermentazione monolattica.

Invecchiamento: Il vino matura per 10/12 mesi in tonneaux di rovere francese.

Affinamento: per evidenziare le caratteristiche proprie dei Supertuscans, Armonia è affinato in botti di rovere francese e, successivamente, in bottiglie per 6/12 mesi prima della commercializzazione.

Temperatura di servizio: 18°C

Colore: rubino molto intenso e concentrato, con riflessi purpureo, impenetrabile

Profumo: netto e intenso, raffinato e persistente, unisce alle note fruttate di lampone e mora leggermente maturi, i sentori floreali di violetta che lo impreziosiscono.

Sapore: intenso, equilibrato, con tannini fini ed eleganti, leggermente esuberanti ingentiliti da una speziatura di legno mai prevaricante, ed un finale complesso, di grande profondità e piacevole durata.

Abbinamenti gastronomici: formaggi stagionati, ma si accompagna bene anche a secondi di carni.

LQARST15

Scheda tecnica

Codice
LQARST15
Produttore
Azienda Agricola LOSI
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14,5% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
AIS Due Viti

nella stessa categoria

13 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.