ROSSO DELLE MINIERE 2012

Montescudaio Rosso DOC

 

Tra i vigneti della Fattoria di Sorbaiano, vi sono superfici in posizioni particolarmente felici, nelle quali si ottengono soprattutto nelle annate migliori produzioni di elevatissimo livello qualitativo.

È il caso del ROSSO DELLE MINIERE che, pur ottenuto nel rispetto delle norme contenute nel relativo disciplinare di produzione, risulta uno di quei vini di rare caratteristiche qualitative che l’enologia italiana ha saputo esprimere fin dagli anni '80.

Un’intrigante mescolanza delle migliori varietà di vitigno esistenti al mondo, fra cui spicca per nerbo e struttura il grande Sangiovese, assicura la potenza necessaria per affrontare il relativamente lungo periodo di affinamento in carati di legni nobili da 225 litri per 15/18 mesi.

 

Uvaggio:

Sangiovese, Malvasia nera, Cabernet franc.

Colore:

Rosso rubino molto intenso.


Profumo:

Fine ed ampio; molto variegato, con sensazioni di piccoli frutti di bosco a bacca scura che ben si sposano alle note vanigliate e speziate derivanti dalla barrique.

Sapore:

Di grande struttura, caratterizzato da tannini morbidi e vellutati. Ottimo equilibrio di tutte le componenti. Finale lungo.

Dati del vigneto:

Terreno esposto a Sud-Est, di medio impasto e reazione sub-alcalina, forma di allevamento cordone speronato alto.

Densità di piantagione 4.000 piante/ha, altitudine 350/400 mt, rese 60 q.li/ha.

Tecnica di vinificazione:

Diraspatura e pigiatura delle uve. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce varia dai 15 giorni ai 20 giorni. La Fermentazione malolattica avviene in barrique. L’affinamento in legno dura dai 12 ai 18 mesi ed il successivo affinamento in bottiglia si protrae per circa 12 mesi.

 

Abbinamenti gastronomici:

Piatti saporiti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.

SORDM12

Scheda tecnica

Codice
SORDM12
Produttore
Antica Fattoria Sorbaiano
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14% vol.
Uve
Sangiovese, Malvasia nera, Cabernet Franc

nella stessa categoria

1 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.