CONTRADA CAVALIERE
Etna Bianco

Denominazione
Etna D.O.C. Bianco

Sulla Montagna
Vigna in Contrada Cavaliere, versante Sud-Ovest dell’Etna, all’interno del territorio del Comune di Santa Maria di Licodia (CT). Contrada particolarmente vocata per l’elevata altitudine (quasi 950 m s.l.m.) ed abbondante luminosità.

In Vigna
Carricante in purezza. varietà autoctona a bacca bianca del vulcano Etna. L’acino è di grandezza media con buccia molto prunosa, di colore verde giallognolo. I grappoli sono di media lunghezza e mediamente spargoli.
Il suolo è vulcanico sabbioso, ricco di minerali e di scheletro e con ottima capacità drenante, a reazione sub-acida. Le viti, di circa 50 anni, sono allevate a spalliera, con una densità d’impianto di circa 6.500 ceppi per ettaro ed una resa di 6.000 kg/ha. Il clima è di montagna, poco piovoso, con una elevata ventilazione ed escursioni termiche molto rilevanti.

In Cantina
Le uve vengono raccolte a mano verso la metà di ottobre, diraspate e pressate con spremitura soffice. La fermentazione si svolge per circa 15 giorni ad una temperatura controllata di circa 18 °C in serbatoi di acciaio, grazie ad uno specifico lievito autoctono selezionato in vigna dopo una lunga sperimentazione. Il vino è lasciato maturare in vasca sulle fecce nobili, con bâtonnage periodici, per 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento, si affina in bottiglia per circa 6 mesi.

Nel Calice
Si presenta giallo paglierino con accesi riflessi verdi. Al naso, risulta intenso, ricco, ampio, delicato, fruttato con sentori di zagare e di mela matura. Secco al palato, minerale, armonioso con una piacevole acidità, persistenza aromatica ed un retrogusto di anice e mandorla.
Temperatura di servizio: 12° – 14°C.

A Tavola
È un vino a tutto pasto. Si abbina ottimamente a tutte le pietanze, anche elaborate, a base di pesce.

BENCC19

Scheda tecnica

Codice
BENCC19
Produttore
Benanti Viticoltori
Bottiglia
lt . 0,75
Gradazione
12% vol.
Uve
Carricante 100%
Riconoscimenti
Veronelli Tre Stelle Oro 94/100 - VertdeVin 92/100

nella stessa categoria

5 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.