CONTRADA RINAZZO
Etna Bianco Superiore

Denominazione
Etna D.O.C. Bianco Superiore

Sulla Montagna
Vigna in Contrada Rinazzo, versante Est dell’Etna all’interno del Comune di Milo (CT). Contrada esposta verso il mare, particolarmente vocata per la coltivazione del Carricante. Altitudine: circa 800 m. s.l.m.

In Vigna
Carricante in purezza, varietà autoctona a bacca bianca del vulcano Etna. Il vigneto, costituito da molteplici terrazze con muretti a secco, cresce su terreno vulcanico sabbioso, ricco di minerali, a reazione sub-acida. Le viti sono allevate ad alberello tradizionale, con il sostegno di pali di castagno, con una densità d’impianto di circa 8.000 ceppi per ettaro ed una resa di circa 6.500 kg/ha. Clima di montagna, umido con frequenti precipitazioni, anche nevose nei mesi invernali e con eccellente ventilazione.

In Cantina
Le uve vengono raccolte a mano verso la metà di ottobre, diraspate e pressate con spremitura soffice del grappolo. La fermentazione si svolge per circa 15 giorni ad una temperatura controllata di 18°c in serbatoi di acciaio, usando uno specifico lievito autoctono selezionato in vigna dopo una lunga sperimentazione. Il vino è lasciato maturare in vasca sulle fecce nobili, con bâtonnage periodici, per 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento, si affina in bottiglia per circa 6 mesi.

Nel Calice
Alla vista, appare di colore giallo paglierino con accesi riflessi verdi. Al naso è intenso, ricco, ampio, delicato, fruttato con sentori di zagare e di mela matura. Secco al palato, minerale, armonioso con una spiccata acidità e persistenza aromatica con retrogusto di anice e mandorla.
Temperatura di servizio: 12 – 14°C

A Tavola
Si abbina a tutte le pietanze a base di pesce, anche elaborate.

BENCR19

Scheda tecnica

Codice
BENCR19
Produttore
Benanti Viticoltori
Bottiglia
lt . 0,75
Gradazione
12,5% vol.
Uve
Carricante 100%
Riconoscimenti
Gambero Rosso Tre Bicchieri - Top Wine Slow Wine 2022 - Wine Enthusiast 90/100 - AIS Tre Viti

nella stessa categoria

5 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.