TROCCOLONE 2022 Capitoni - Orcia Sangiovese DOC
Riferimento: CPTTRO22
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
TROCCOLONE Orcia Sangiovese D.O.C.
"Il Troccolone" nasce dalla volontà di valorizzare le uve Sangiovese provenienti da una singola porzione di vigneto; che vinificate separatamente ormai da diversi anni, davano sempre un vino particolarmente interessante per ricchezza di profumi e freschezza nella beva.
Perché L’anfora: dalla consapevolezza delle potenzialità di queste uve si è scelto un contenitore che ne permettesse la fermentazione, facilitando l'evoluzione del vino ed esaltandone le caratteristiche originarie e gli aromi varietali.
Dalla vendemmia 2012, vengono utilizzate anfore in terracotta da 5 hl., costruite con terra dell’Impruneta, realizzate manualmente con la tecnica denominata “a colombino” (senza utilizzo di stampi), tutta la superficie è lasciata naturale, senza alcuna smaltatura, vetrificazione o altro intervento.
Vendemmia: le uve raccolte manualmente e poste in piccole ceste forate, entro breve tempo sono portate in cantina.
La prima operazione è la scelta dei grappoli, successivamente avviene la diraspatura e la cernita degli acini, che dopo una soft-pigiatura andranno nelle anfore.
Vinificazione e affinamento: in anfora, con le bucce per 8 giorni, durante questo periodo, in considerazione della curva fermentativa e dell'estrazione polifenolica, si fanno follature manuali.
Dopo la svinatura, che avviene per percolazione, senza premere le vinacce, il mosto fiore torna in anfora, dove lentamente, completa la fermentazione alcolica. Successivamente, con diversi travasi, avverrà la rimozione delle fecce.
Sia la fermentazione alcolica, sia la fermentazione malolattica avvengono spontaneamente: nella prima non si inoculano lieviti secchi, nella seconda non si inoculano batteri lattici.
Imbottigliato prima che sia completata la fermentazione malolattica, il "Troccolone" diviene presto godibile ed è adatto ad essere bevuto giovane.
Scheda tecnica
- Codice
- CPTTRO22
- Produttore
- Azienda Agricola Capitoni Marco
- Bottiglia
- lt. 0,75
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Uve
- Sangiovese 100%
- Riconoscimenti
- AIS Quattro Viti