- Nuovo
Un vino strutturato, variegato ed intrigante, dal colore giallo oro e dai toni organolettici propri di un prato di fiori ed erbe aromatiche.
Riferimento: CIACE22
Vino dal colore rosso vivido leggermente carico, con aroma variegato di sentori eterei di frutta matura. Al gusto bilanciato in freschezza e sapidità, ricco di corpo ed estratti.
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
.
Le uve di Montepulciano vengono rigorosamente raccolte a mano. Dopo la prima lavorazione di pigia-diraspatura le bucce sono rimaste a contatto con il mosto per 12/24 ore all’interno di piccoli vasi vinari di cemento fino all’avvio della fermentazione alcolica spontanea .
A seguire è stata prelevata una frazione di mosto in fermentazione dal fondo del vaso vinario, attraverso una classica operazione di “salasso”, che successivamente è stata trasferita in anfore di terracotta dove ha continuato a svolgere la fermentazione spontanea senza controllo di temperatura. L’affinamento è proseguito sulle fecce nobili in anfora fino all’imbottigliamento nei primi giorni di primavera.
.
Denominazione: Cerasuolo d’Abruzzo DOP
Zona di produzione: Loreto Aprutino
Uvaggio: Montepulciano 100%
Terreno: Argilloso/Calcareo
Altitudine: 250 m
Metodo di coltivazione: Agricoltura integrata
Sistema di allevamento: Pergola abruzzese
Anno d’impianto: 1985
Produzione per ettaro: 120 q.li/ha
Epoca di vendemmia: settembre/ottobre
Metodo di vinificazione: salasso da vasi in cemento in anfora e fermentazione spontanea in anfora senza controllo di temperatura
Temperatura di servizio: 10°C
Scheda tecnica