DAL FORNO ROMANO 2015 Amarone della Valpolicella DOCG Vigneto di Monte Lodoletta
Riferimento: DFRAVML15
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
Amarone della Valpolicella Vigneto di Monte Lodoletta DOCG
Frutto dell'appassimento dei grappoli migliori di vitigni con età superiore ai dieci anni l'Amarone del Vigneto Monte Lodoletta sprigiona potenza, vigore ed eleganza, emblematico sunto della filosofia Dal Forno Romano.
Terreno: di origine alluvionale.
Composto per il 70% da ghiaia, 15% limo e 15% argilla.
Periodo di raccolta: da metà settembre verso la fine di ottobre, dopo la selezione dei grappoli migliori, sui quali si esegue una minuziosa cernita manuale al fine di asportare tutti gli acini meno pregiati.
L'uva raccolta viene posta in plateaux di plastica e fatta riposare per tre mesi in ampi locali aperti, dove un innovativo sistema di ventilazione mantiene un flusso d'aria elevato e capillare.
Uvaggio: Corvina 60%, Rondinella 20%, Croatina 10%, Oseleta 10%
Pigiatura: inizia verso la metà di dicembre, dopo aver svolto un'ulteriore cernita manuale su ciascun grappolo, con lo sopo di rimuovere tutti i chicchi che si sono avariati durante il periodo di appassimento.
Fermentazione: in vasche di acciaio a temperatura controllata, con follature automatiche per un periodo di quindici giorni circa, a cui segue due giorni di macerazione finale.
Affinamento: dopo la decantazione, a metà gennaio, l'Amarone, che conserva ancora un residuo zuccherino, viene travasato in barriques nuove, dove riprende una lentissima attività fermentativa per ulteriori diciotto mesi. Per un totale di ventiquattro mesi di sosta del vino in barriques.
Imbottigliamento: è la fase finale del processo produttivo.
Avviene a conclusione dell'assemblaggio del vino proveniente dalle varie barriques, previa filtrazione della massa ottenuta.
L'ulteriore affinamento prosegue con la permanenza dell'Amarone per altri 36 mesi in bottiglia.
Sentori: vaniglia, amarene, mirtilli, cioccolato. Tartufo, tabacco e cuoio.
Abbinamenti: l'Amarone si assapora da solo, ma si accompagna alla perfezione a piatti a base di selvaggina.
Scheda tecnica
- Codice
- DFRAVML15
- Produttore
- Azienda Agricola Dal Forno Romano
- Bottiglia
- lt. 0,75
- Gradazione
- 16,5% vol.
- Uve
- Corvina 60%, Rondinella 20%, Croatina 10%, Oseleta 10%
- Riconoscimenti
- James Suckling 100/100 - Veronelli Tre Stelle Oro 98/100 - Vinous 98/100 - Robert Parker The Wine Advocate 97/100 - Bacchus Magazine 97/100 - Wine Spectator 96/100