Valpolicella Superiore DOC Vigneto Monte Lodoletta

Rigore, pazienza e precisione: il Valpolicella Superiore è frutto dei medesimi e rigorosi criteri adottati per produrre l'Amarone.

L'appassimento delle uve destinate al Valpolicella si protrae per circa un mese e mezzo, ne nasce un vino intenso ed aromatico di categoria superiore.

Terreno: di origine alluvionale.

Composto per il 70% da ghiaia, 15% limo e 15% argilla.

Periodo di raccolta: da metà settembre alla fine di ottobre, dopo la selezione dei grappoli migliori, sui quali si esegue una minuziosa cernita manuale al fine di asportare tutti gli acini meno pregiati.

L'uva raccolta viene posta in plateaux di plastica e fatta riposare per 45 giorni in ampi locali aperti, dove un innovativo sistema di ventilazione mantiene un flusso d'aria elevato e capillare.

Uvaggio: Corvina e Corvina grossa 70%, Rondinella 20%, Croatina 5%, Oseleta 5%

Pigiatura: inizia nei primi giorni di novembre, dopo aver svolto un'ulteriore cernita manuale su ciascun grappolo, con lo sopo di rimuovere tutti i chicchi che si sono avariati durante il periodo di appassimento.

Fermentazione: in vasche di acciaio a temperatura controllata, con follature automatiche per un periodo di quindici giorni circa, a cui segue due giorni di macerazione finale.

Affinamento: dopo la svinatura, il Valpolicella sosta per qualche giorno in serbatoi di acciaio inox che consentono una facile decantazione.

Successivamente il vino viene fatto maturare in barriques nuove per 24 mesi.

Imbottigliamento: è la fase finale del processo produttivo.

Avviene a conclusione dell'assemblaggio del vino proveniente dalle varie barriques, previa filtrazione della massa ottenuta.

L'ulteriore affinamento prosegue con la permanenza del Valpolicella per altri 36 mesi in bottiglia.

Sentori: vaniglia, mirtillo, mora, ciliegia, cioccolato, spezie dolci e confettura.

Abbinamenti: il Valpolicella è un vino che accompagna ed esalta piatti a base di carne rossa, carne alla brace e formaggi stagionati.

DFRVSML15

Scheda tecnica

Codice
DFRVSML15
Produttore
Azienda Agricola Dal Forno Romano
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14% vol.
Uve
Corvina e Corvina grossa 70%, Rondinella 20%, Croatina 5%, Oseleta 5%
Riconoscimenti
Veronelli Tre Stelle Oro 94/100 - Wine Spectator 94/100

nella stessa categoria

2 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.