Regina Claudia verde è una varietà antica, rustica, di Susino Europeo (Prunus domestica) apprezzata per le sue qualità gustative. Deve il suo nome a Claudia di Valois – Orléans, figlia maggiore di re Luigi XII di Francia e di Anna di Bretagna che fu duchessa di Bretagna e, dal 1517, regina consorte di Francia.

Regina Claudia Verde presenta frutti rotondeggianti non molto attraenti ma di elevate caratteristiche gustative. Le dimensioni sono medie, la buccia è verde, la polpa è di colore giallo verdastro, succosa.

Il Prunus domesticus, chiamato anche prugno o susino, è originario quasi sicuramente del Medio Oriente. E' giunto in Italia intorno al primo secolo a.c. e si è poi diffuso in tutta Europa.

I frutti del susino sono drupe carnose ovali o sferiche. Il seme è racchiuso in un nocciolo duro e appiattito di forma ovale. Il colore è estremamente variabile: dal giallo chiaro ad arancione, macchiettato o no di rosso, al rosso scuro, blu-violetto e anche verde.

Nell'uso comune si usa il nome susina per indicare il frutto fresco mentre prugna indica quello essiccato.

.

Ai piedi delle Alpi Apuane, Carrara rappresenta una realtà unica al mondo per le sue cave di marmo. L'”oro bianco delle Alpi Apuane”: così è definito il marmo di Carrara, pregiatissima pietra con cui sono state realizzate opere importanti e che ha reso grande questa città, ormai da secoli votata alla sua estrazione e lavorazione.

Uno dei primi popoli che si avventurò nell’estrazione del marmo furono i Romani che, inserendo travi di legno di fico all’interno delle fessure naturali della roccia, riempivano queste di acqua fino a impregnarle completamente e provocare la spaccatura della roccia. Questa tecnica di estrazione è rimasta invariata, se non con piccole variazioni, fino al Rinascimento quando Michelangelo iniziò a frequentare la zona di Carrara per scegliere direttamente la materia prima per le sue opere: è da Carrara, trasportato lungo l'Arno, che proveniva il blocco a partire dal quale il Maestro scolpì il celebre David.

Il marmo diventa così una materia prima importante per la costruzione, l'arredo e la decorazione di achitetture pubbliche e dimore patrizie.

Ancora oggi valenti artisti ed artigiani lavorano con maestria questo materiale, realizzando stupende opere d’arte ed oggetti decorativi che diventano veri e propri complementi d’arredo.

F&VSUSve

Scheda tecnica

Codice
F&VSUSve

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.