Rosso di Montalcino DOC 2017

Uvaggio: Sangiovese 100%

Vinificazione: Fermentazione alcolica con macerazione delle bucce (18-20 gg) a temperatura controllata e fermentazione malo-lattica spontanea, entrambe in tini tronco-conici di rovere di Slavonia.

Affinamento: In botti di rovere di Slavonia da 20 a 32 hl per 6-10 mesi; segue un affinamento in bottiglia di almeno 3-4 mesi.

Colore: rubino intenso.

Profumo: fresco, con note di frutta rossa e vaniglia.

Sapore: buona struttura, leggermente tannico, persistente.

Abbinamenti gastronomici: pasta con ragù di carne, carni bianche e rosse arrosto, funghi, salumi e formaggi.

L’azienda agricola Capanna, proprietà della famiglia Cencioni dal 1957, è situata nella zona di Montosoli, a nord di Montalcino. Fondata da Giuseppe Cencioni, coadiuvato dai figli Benito e Franco, è stata una delle prime aziende dell’epoca moderna del Brunello; già negli anni ’60 ha iniziato ad imbottigliare i propri vini e, dopo il riconoscimento del Brunello di Montalcino DOC avvenuto nel 1966, Giuseppe fu uno dei 25 fondatori del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

I vigneti aziendali, tutti ubicati nella zona di Montosoli – da sempre considerata una delle migliori del territorio – si trovano a nord di Montalcino, ma con esposizione a sud-est; il particolare micro-clima, unito alle favorevoli caratteristiche dei terreni, determina la produzione di vini di ottima struttura, ma sempre con buona acidità, eleganti e fruttati.

La cantina, inizialmente collocata nell’edificio aziendale più antico, è stata progressivamente ampliata di pari passo all’incremento della superficie vitata, conservando però tutti gli elementi costruttivi ed architettonici tipici della campagna toscana. Attualmente è composta da un’ampia zona di fermentazione, caratterizzata dalla presenza dei tradizionali tini tronco-conici in rovere dove vengono fermentate le migliori uve di Sangiovese destinate alla produzione del Brunello ed in parte anche del Rosso di Montalcino.

L’affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia di capacità variabile – da 10 a 30 hl, a seconda della tipologia di prodotto – posizionate all’interno di una splendida cantina seminterrata costituita da una suggestiva galleria in pietra e dai locali originali dell’azienda finemente ristrutturati nel corso degli anni.

CARDM17

Scheda tecnica

Codice
CARDM17
Produttore
Azienda Agricola Capanna
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14,5% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
Due Viti AIS - CellarTracker 88

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.