cassetta in legno originale
Annata straordinaria il 1997 per il Brunello di Montalcino, probabilmente la migliore del Novecento.
Chiamaci:
+39 337 689965Riferimento: CABDMNC19
"Cru" ottenuto con uve provenienti dal vigneto dell'azienda Capanna a Montosoli
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
Brunello di Montalcino DOCG "NICCO"
Da una selezione delle migliori uve, 100% Sangiovese Grosso, di un piccolo appezzamento situato all’interno della zona di Montosoli, una delle più pregiate di tutto il comprensorio di Montalcino, l'azienda Capanna, cantina a conduzione familiare, ottiene questo "cru" vinificando separatamente le sue nobili uve.
Le viti, impiantate su suoli di galestro ricchi di argilla e scheletro, si trovano sulla collina di Montosoli a circa 300 metri di altitudine.
La vendemmia viene eseguita a mano con un’attenta cernita dei grappoli, successivamente le uve sono ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica, a temperatura controllata, per 20-25 giorni a contatto con le bucce.
Concluso il processo fermentativo, il vino viene trasferito in botti di rovere di Slavonia per l’invecchiamento per almeno 48 mesi, a cui fanno seguito almeno ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Il ‘Nicco’ è un Brunello di Montalcino dalla veste rosso granato splendente: ha sensazioni olfattive suadenti, raffinate e intense con profumi di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito e amarena, richiami di spezie, aromi tostati balsamici.
Il gusto è ricco e armonioso, potente ma ben equilibrato dalla freschezza e da una nobile trama tannica.
Scheda tecnica
Annata straordinaria il 1997 per il Brunello di Montalcino, probabilmente la migliore del Novecento.
Annata straordinaria, probabilmente la migliore del Novecento. L'etichetta di questo Brunello è firmata da Fernando Botero come contributo a un'iniziativa di solidarietà a seguito del terremoto in Umbria e Marche.
50a vendemmia e 60° anniversario dell'Azienda
Riserva 2013: edizione speciale che riporta in etichetta la firma di ciascun membro della Famiglia Cencioni