- Nuovo
Vero nettare degli Dei!
prodotto con uve da agricoltura biologica
Riferimento: FRVST18
prodotto con uve da agricoltura biologica
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
TERRAELECTAE Vigna alla Stele 2018
.
La vigna ha un forte valore panoramico e simbolico, posta di fronte al Borgo medioevale e centro aziendale. Proprio in questo campo, a metà Novecento, durante degli scavi, fu rinvenuta una splendida Stele Etrusca, ulteriore testimonianza della antica presenza di questo popolo a Frascole .
Da questa parcella, nel 1996, ha preso inizio la piantagione dei vigneti più recenti ed il progetto di dare vita, grazie all’altitudine ed alle forti escursioni termiche del vigneto, ad un Sangiovese teso ed elegante.
.
Uve Sangiovese 100% agricoltura biologica
Superficie: 0,70 ha
Esposizione e altitudine s.l.m.: Sud-Ovest 360 mt.
Suolo: franco-argilloso da marne
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità d’impianto: 4270 piante/ha
Anno d’impianto: 1996
Andamento climatico - fenomeni particolari rispetto alla zona: primavera fresca con buone piogge a cui è seguita un estate calda con ottime escursioni termine a partire da prima settimana di settembre.
Vendemmia manuale, con selezione in vigna e cantina eseguita tra prima e seconda decade di ottobre.
Vinificazione in sintesi - fermentazione: in tonneaux aperti da 500 litri, senza controllo temperatura, con giornaliere follature manuali, macerazione di circa 20 giorni.
Maturazione ed affinamento: in barrique in rovere francese, capacità 225 lt, durata 18 mesi, successivo travaso in vasca di cemento.
Profumo: austero, riservato, con sentori di frutti neri, frutta rossa matura, aromi speziati di cannella, note di tabacco, caffè e carruba.
Sapore: gusto pieno e vellutato, dal tessuto denso con la componente tannica ben integrata, finale armonico.
Bottiglie prodotte n. 800
Scheda tecnica