Il fico d'India (Opuntia ficus-indica) è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactacee. I frutti sono ricoperti da spine o da setole. Il loro colore può variare sia nella buccia che nella polpa che avvolge i semi dalla forma elicoidale.
Il fico d'India, originario del Messico, arrivò in Europa nel 1493 con il rientro della spedizione di Cristoforo Colombo, che era però convinto di essere di ritorno dall’India.
La pianta si è poi naturalizzata nelle regioni calde del bacino del Mediterraneo.
In Italia si trova in Sicilia e nelle sue isole minori e nel meridione della penisola, dove si è ambientata molto bene.
La pianta del fico d’India in Messico ha un uso molto curioso: serve per l'allevamento di un parassita, la cocciniglia, dalla quale si estrae un colorante naturale, il carminio. In Europa questo procedimento viene seguito a Lanzarote, nelle Isole Canarie.
.
Ai piedi delle Alpi Apuane, Carrara rappresenta una realtà unica al mondo per le sue cave di marmo. L'”oro bianco delle Alpi Apuane”: così è definito il marmo di Carrara, pregiatissima pietra con cui sono state realizzate opere importanti e che ha reso grande questa città, ormai da secoli votata alla sua estrazione e lavorazione.
Uno dei primi popoli che si avventurò nell’estrazione del marmo furono i Romani che, inserendo travi di legno di fico all’interno delle fessure naturali della roccia, riempivano queste di acqua fino a impregnarle completamente e provocare la spaccatura della roccia. Questa tecnica di estrazione è rimasta invariata, se non con piccole variazioni, fino al Rinascimento quando Michelangelo iniziò a frequentare la zona di Carrara per scegliere direttamente la materia prima per le sue opere: è da Carrara, trasportato lungo l'Arno, che proveniva il blocco a partire dal quale il Maestro scolpì il celebre David.
Il marmo diventa così una materia prima importante per la costruzione, l'arredo e la decorazione di achitetture pubbliche e dimore patrizie.
Ancora oggi valenti artisti ed artigiani lavorano con maestria questo materiale, realizzando stupende opere d’arte ed oggetti decorativi che diventano veri e propri complementi d’arredo.