La Golden Delicius è una varietà di mela scoperta negli Stati Uniti nel 1891. Ha forma tondeggiante, buccia gialla a volte con lievi sfumature verdi. Una peculiarità di questo frutto è la "faccetta rossa" cioè una parte della buccia presenta una colorazione tendente al rosso. La parte più arrossata è quella che tendenzialmente è stata più esposta al sole e può formarsi a causa dei cambiamenti di temperatura durante il giorno.

La sua polpa è croccante e succosa, leggermente acidula.

Raggiunge la maturazione nei mesi di settembre-ottobre.

La mela è il falso frutto del melo (Malus domestica), infatti il vero frutto è il torsolo. Il melo è originario dell'est Europa e dell'Asia sud occidentale. Oggi diffuso nella maggior parte delle aree temperate del pianeta.

La mela ha forma varia, per lo più sferica, ombelicata alle due estremità, con polpa croccante, talvolta farinosa e buccia di vario colore. Succosa e saporita è ricca di proprietà ed ottima sia cruda che cotta.

Da sempre la mela ha stimolato l'immaginario dell'uomo: dalla tentazione di Adamo ed Eva, alla mela d'oro di Paride e Afrodite, ai pomi delle Esperidi, alla mela avvelenata di Biancaneve, a quella di Guglielmo Tell.

.

Ai piedi delle Alpi Apuane, Carrara rappresenta una realtà unica al mondo per le sue cave di marmo. L'”oro bianco delle Alpi Apuane”: così è definito il marmo di Carrara, pregiatissima pietra con cui sono state realizzate opere importanti e che ha reso grande questa città, ormai da secoli votata alla sua estrazione e lavorazione.

Uno dei primi popoli che si avventurò nell’estrazione del marmo furono i Romani che, inserendo travi di legno di fico all’interno delle fessure naturali della roccia, riempivano queste di acqua fino a impregnarle completamente e provocare la spaccatura della roccia. Questa tecnica di estrazione è rimasta invariata, se non con piccole variazioni, fino al Rinascimento quando Michelangelo iniziò a frequentare la zona di Carrara per scegliere direttamente la materia prima per le sue opere: è da Carrara, trasportato lungo l'Arno, che proveniva il blocco a partire dal quale il Maestro scolpì il celebre David.

Il marmo diventa così una materia prima importante per la costruzione, l'arredo e la decorazione di achitetture pubbliche e dimore patrizie.

Ancora oggi valenti artisti ed artigiani lavorano con maestria questo materiale, realizzando stupende opere d’arte ed oggetti decorativi che diventano veri e propri complementi d’arredo.

F&VMELgo

Scheda tecnica

Codice
F&VMELgo

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.