Brunello di Montalcino DOCG "PIAN DI CONTE - RISERVA"

Selezione di Sangiovese 100% dai vigneti più vecchi situati vicino al centro aziendale (400 m s.l.m.) solo nelle annate particolarmente eccezionali vengono selezionate separatamente per dar vita alla Riserva Pian di Conte.

Uve impiegate: Sangiovese 100%. Allevato a cordone speronato, età del vigneto 30/40 anni.

Zona di produzione: le uve dei vigneti intorno al centro aziendale (400 m s.l.m.) nelle annate migliori vengono selezionate separatamente per dar vita alla Riserva Pian di Conte.

Esposizione del vigneto: esposizione sud-ovest

Tipologia del terreno: tessitura franco-sabbiosa.

Tecnica di produzione: macerazione e fermentazione alcolica in tini d’acciaio a temperatura controllata (28-29°C). Maturato almeno 24 mesi per il 50% in tonneau di rovere francese (500 lt), e per il restate 50% in botti di rovere di Slavonia (15-25 Hl), a cui segue un lungo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso intenso, profumo complesso fresco e ricco di sentori di frutta rossa matura, prugna, ciliegia more e lamponi, che si uniscono alle spezie di affinamento quali cioccolato, tabacco e liquirizia. Corpo potente e tonico al palato con un buon equilibrio e morbidezza, infine i tannini sono dolci ed eleganti.

Abbinamenti e servizio: si abbina egregiamente a carni rosse, selvaggina. ragù di carne e cinghiale. Temperatura di servizio consigliata: 18 gradi.

TLBDMPCR15

Scheda tecnica

Codice
TLBDMPCR15
Produttore
Azienda Agricola Talenti
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
15% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
Wine Spectator 98/100 - Raffaele Vecchione - WinesCritic.com 97/100 - Falstaff Magazin 95/100 - James Suckling 94/100 - BIBENDA Cinque Grappoli - Quattro Viti Ais

nella stessa categoria

6 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.