Brunello di Montalcino DOCG "PIERO"

La Selezione Piero nasce per rendere omaggio al lavoro di PierLuigi Talenti che negli anni ha selezionato e lavorato con passione il Sangiovese.

Uve impiegate: Sangiovese 100%. Allevato a cordone speronato.

Zona di produzione: Vigna di Piero 1,95 Ha di estensione, situata vicino al centro aziendale (410 m s.l.m.) le uve vengono selezionate separatamente per dar vita alla Selezione.

Esposizione del vigneto: Sud sud-est

Tipologia del terreno: tessitura franco-argillosa ricchissima di galestro.

Tecnica di produzione: macerazione e fermentazione alcolica in tini d’acciaio a temperatura controllata (28-29°C). Maturato almeno 24 mesi in tonneau di rovere francese (500 lt), a cui segue un lungo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: Colore rosso intenso, profumo complesso fresco e ricco di sentori di frutta rossa matura, prugna, ciliegia more e lamponi, che si uniscono alle spezie di affinamento quali cioccolato, tabacco e liquirizia. Corpo potente e tonico al palato con un buon equilibrio e morbidezza, infine i tannini sono dolci ed eleganti.

Abbinamenti e servizio: si abbina egregiamente a carni rosse, selvaggina. ragù di carne e cinghiale. Temperatura di servizio consigliata: 18 gradi.

TLBDMP16

Scheda tecnica

Codice
TLBDMP16
Produttore
Azienda Agricola Talenti
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14,5% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
Falstaff Magazin 99/100 - Wine Spectator 98/100 - Raffaele Vecchione - WinesCritic.com 98/100 - James Suckling 97/100 - Doctor Wine 97/100 - Vinum Wine Magazine 19/20 - Robert Parker The Wine Advocate 95/100 - AIS Quattro Viti

nella stessa categoria

6 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.