Le ciliegie sono il frutto del ciliegio, Prunus avium, specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La loro origine viene collocata nell’est dell’Europa e in Asia Minore.

Sono piccole drupe rotonde, di colore variabile: dal giallo sfumato di rosso, al rosso chiaro fino a quello più scuro; lucidissime con piccioli lunghi o corti hanno fatto nascere l’espressione “una ciliegia tira l’altra”...

In Giappone la fioritura dei ciliegi è considerata una vera opera d’arte. A Kyoto, per esempio ogni anno in primavera migliaia di turisti provenienti da ogni parte accorrono ad ammirarla.

.

Ai piedi delle Alpi Apuane, Carrara rappresenta una realtà unica al mondo per le sue cave di marmo. L'”oro bianco delle Alpi Apuane”: così è definito il marmo di Carrara, pregiatissima pietra con cui sono state realizzate opere importanti e che ha reso grande questa città, ormai da secoli votata alla sua estrazione e lavorazione.

Uno dei primi popoli che si avventurò nell’estrazione del marmo furono i Romani che, inserendo travi di legno di fico all’interno delle fessure naturali della roccia, riempivano queste di acqua fino a impregnarle completamente e provocare la spaccatura della roccia. Questa tecnica di estrazione è rimasta invariata, se non con piccole variazioni, fino al Rinascimento quando Michelangelo iniziò a frequentare la zona di Carrara per scegliere direttamente la materia prima per le sue opere: è da Carrara, trasportato lungo l'Arno, che proveniva il blocco a partire dal quale il Maestro scolpì il celebre David.

Il marmo diventa così una materia prima importante per la costruzione, l'arredo e la decorazione di achitetture pubbliche e dimore patrizie.

Ancora oggi valenti artisti ed artigiani lavorano con maestria questo materiale, realizzando stupende opere d’arte ed oggetti decorativi che diventano veri e propri complementi d’arredo.

F&VCILprsn

Scheda tecnica

Codice
F&VCILprsn

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.