BRAMANTE RISERVA Brunello di Montalcino D.O.C.G.

Il Brunello di Montalcino Bramante Riserva viene prodotto sono nelle annate eccezionali da una selezione delle migliori uve.

Invecchia per più di tre anni in botti di medie dimensioni, viene messo in commercio a gennaio del sesto anno successivo alla vendemmia.



L'annata 2007

L’annata 2007 è stata caratterizzata da un andamento stagionale anomalo. L’inverno mite, la primavera calda e un luglio torrido hanno messo a rischio siccità la vite, mentre le piogge del mese di agosto e i giorni caldi di settembre hanno ristabilito l’equilibrio idrico delle piante e permesso un’invaiatura buona. In questo contesto la vite ha avuto uno sviluppo diverso dagli altri anni con i primi germogli e la fioritura usciti prematuramente (20-25 giorni). In giugno e luglio abbiamo avuto un rallentamento della crescita e un precoce inizio dell’invaiatura (15 luglio) che si è protratta in modo anomalo, a causa delle piogge e delle temperature sotto la media, nel mese di agosto, diminuendo l’anticipo accumulato nei mesi scorsi. In questo clima le uve sono cresciute sane, nel vigneto i grappoli erano radi e ben disposti sulle piante (frutto di un’accurata selezione) e siamo arrivati al massimo della maturazione senza problemi. La vendemmia si è svolta in linea con gli ultimi anni (1-2 ottobre) e l’uva una volta in cantina si è presentata con una percentuale zuccherina sopra la media mentre l’acidità si è mantenuta buona. Nell’insieme un eccellente vendemmia.



Uva: 100% Sangiovese

Vigne: si trovano nella zona sud ovest di Montalcino a 500 mt slm.

Le viti hanno un'età di circa 25 anni. Bassa produzione di uva che varia dai 35 ai 60 q.li per ettaro.

Vendemmia: la vendemmia viene leggermente posticipata per riuscire a realizzare un vino molto fruttato e con una struttura importante. L’uva viene vendemmiata manualmente.

Vinificazione: in cantina, dopo una leggera pigiatura dei grappoli, avviene la macerazione sulle bucce per 25 giorni.

Successivamente la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata.

Affinamento: il vino viene affinato per tre anni in botti grandi di rovere (10 hl.), successivamente completa l'affinamento in bottiglia.

Caratteristiche: dopo cinque anni il Brunello di Montalcino Sanlorenzo possiede una varietà di profumi e aromi di grande effetto dall'indissolubile connubio. Rosso granato cupo, generoso al naso con profumi di fiori appassiti, spezie e frutta matura. L'impatto gustativo è subito di estrema piacevolezza con una buona struttura e tannini di esemplare estrazione. Lungo il finale.

Abbinamenti: si sposa molto bene con selvaggina, tagliata di manzo, pecorino stagionato.

SNLBDMR07

Scheda tecnica

Codice
SNLBDMR07
Produttore
Azienda Agricola Luciano Ciolfi
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14,5% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
AIS/Duemilavini Cinque Grappoli - Wine Enthusiast 93/100 - Doctorwine 93/100 - Vinum Wine Magazine 16/20

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.