Biologico certificato
Riferimento: SNLBDM17
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
Brunello di Montalcino D.O.C.G.
prodotto con uve da agricoltura biologica
Dalle migliori uve di Sanlorenzo e dalla fusione perfetta tra territorio, vigna e cantina nasce il Brunello di Montalcino, di grande eleganza e intensità capace di esprimere al meglio, se stesso nel tempo.
L'annata 2017
Fine marzo e inizio aprile caldo oltre la media hanno fatto nascere i germogli con molto anticipo per poi però trovarsi di fronte ad un’ ondata di freddo da metà fino a fine aprile molto pericolosa, fortunatamente a Sanlorenzo le temperature non sono andate sotto zero e i germogli si sono salvati. Le viti si sono riprese velocemente anche grazie al caldo del mese di maggio e alla completa mancanza di piogge. 25 maggio inizio fioritura. Nei mesi di giugno è luglio non ci sono state piogge e il caldo è andato oltre la media per molti giorni, le piante si adeguate a questo andamento, hanno retto bene la siccità e la calura. Tutto sembrava andare bene ma una forte grandinata il 26 di luglio ha rischiato di compromettere il raccolto, per fortuna è stata violenta ma è durata poco, le foglie hanno subito grossi danni ma i grappoli solo in parte e con il caldo e la siccità di agosto si sono completamente seccati.
Uva: 100% Sangiovese
Vigne: si trovano nella zona sud ovest di Montalcino a 500 mt slm.
Le viti hanno un'età di circa 25 anni. Bassa produzione di uva che varia dai 35 ai 60 q.li per ettaro.
Vendemmia: la vendemmia viene leggermente posticipata per riuscire a realizzare un vino molto fruttato e con una struttura importante. L’uva viene vendemmiata manualmente.
Vinificazione: in cantina, dopo una leggera pigiatura dei grappoli, avviene la macerazione sulle bucce per 25 giorni.
Successivamente la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: il vino viene affinato per tre anni in botti grandi di rovere (30-35 hl.), successivamente completa l'affinamento in bottiglia.
Caratteristiche: dopo cinque anni il Brunello di Montalcino Sanlorenzo possiede una varietà di profumi e aromi di grande effetto dall'indissolubile connubio. Rosso granato cupo, generoso al naso con profumi di fiori appassiti, spezie e frutta matura. L'impatto gustativo è subito di estrema piacevolezza con una buona struttura e tannini di esemplare estrazione. Lungo il finale.
Abbinamenti: si sposa molto bene con selvaggina, tagliata di manzo, pecorino stagionato.
Scheda tecnica