BRAMANTE RISERVA Brunello di Montalcino D.O.C.G.

prodotto con uve da agricoltura biologica

Il Brunello di Montalcino Bramante Riserva viene prodotto sono nelle annate eccezionali da una selezione delle migliori uve.

Invecchia per più di tre anni in botti di medie dimensioni, viene messo in commercio a gennaio del sesto anno successivo alla vendemmia.



L'annata 2016

Annata 2016 buona ed abbondante!! Iniziata con i migliori auspici di un marzo e aprile caldi che hanno fatto risvegliare le viti con due settimane di anticipo. Maggio e giugno freschi e piovosi hanno ristabilito il giusto equilibrio per una fioritura che è iniziata nei giusti tempi di fine maggio. Luglio e agosto caldi ma non troppo hanno permesso un’evolouzione delle uve buona e l’invaiatura iniziata i primi di agosto ha portato le uve ad uno stadio molto avanzato già a fine mese. Un settembre equilibrato ha permesso la giusta evuluzione dei grappoli che sono stati raccolti il 4 e 5 ottobre.



Uva: 100% Sangiovese

Vigne: si trovano nella zona sud ovest di Montalcino a 500 mt slm.

Le viti hanno un'età di circa 25 anni. Bassa produzione di uva che varia dai 35 ai 60 q.li per ettaro.

Vendemmia: la vendemmia viene leggermente posticipata per riuscire a realizzare un vino molto fruttato e con una struttura importante. L’uva viene vendemmiata manualmente.

Vinificazione: in cantina, dopo una leggera pigiatura dei grappoli, avviene la macerazione sulle bucce per 25 giorni.

Successivamente la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata.

Affinamento: il vino viene affinato per tre anni in botti grandi di rovere (10 hl.), successivamente completa l'affinamento in bottiglia.

Caratteristiche: dopo cinque anni il Brunello di Montalcino Sanlorenzo possiede una varietà di profumi e aromi di grande effetto dall'indissolubile connubio. Rosso granato cupo, generoso al naso con profumi di fiori appassiti, spezie e frutta matura. L'impatto gustativo è subito di estrema piacevolezza con una buona struttura e tannini di esemplare estrazione. Lungo il finale.

Abbinamenti: si sposa molto bene con selvaggina, tagliata di manzo, pecorino stagionato.

SNLBDMR16

Scheda tecnica

Codice
SNLBDMR16
Produttore
Azienda Agricola Luciano Ciolfi - Podere Sanlorenzo
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
15,5% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
Gardini Notes.com 100 - Raffaele Vecchione - WinesCritic.com 96/100 - AIS Quattro Viti

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.