Biologico certificato
Chiamaci:
+39 337 689965Riferimento: SNLBDM04
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Dalle migliori uve di Sanlorenzo e dalla fusione perfetta tra territorio, vigna e cantina nasce il Brunello di Montalcino, di grande eleganza e intensità capace di esprimere al meglio, se stesso nel tempo.
L'annata 2004
L'annata 2004 si è distinta per il suo andamento climatico equilibrato. Le persistenti piogge primaverili sono state seguite da un’estate calda e soleggiata ma alternata da alcune giornate fresche e piovose, mentre settembre è stato abbastanza asciutto, caldo di giorno e fresco la notte. Questo andamento ha favorito un buon sviluppo dell'uva e una maturazione che si è evoluta con una giusta progressione fino al raggiungimento dei parametri ottimali per la vendemmia. Per i vigneti di Sanlorenzo un'ottima annata. Data vendemmia 18-19 ottobre.
Uva: 100% Sangiovese
Vigne: si trovano nella zona sud ovest di Montalcino a 500 mt slm.
Le viti hanno un'età di circa 25 anni. Bassa produzione di uva che varia dai 35 ai 60 q.li per ettaro.
Vendemmia: la vendemmia viene leggermente posticipata per riuscire a realizzare un vino molto fruttato e con una struttura importante. L’uva viene vendemmiata manualmente.
Vinificazione: in cantina, dopo una leggera pigiatura dei grappoli, avviene la macerazione sulle bucce per 25 giorni.
Successivamente la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: il vino viene affinato per tre anni in botti grandi di rovere (30-35 hl.), successivamente completa l'affinamento in bottiglia.
Caratteristiche: dopo cinque anni il Brunello di Montalcino Sanlorenzo possiede una varietà di profumi e aromi di grande effetto dall'indissolubile connubio. Rosso granato cupo, generoso al naso con profumi di fiori appassiti, spezie e frutta matura. L'impatto gustativo è subito di estrema piacevolezza con una buona struttura e tannini di esemplare estrazione. Lungo il finale.
Abbinamenti: si sposa molto bene con selvaggina, tagliata di manzo, pecorino stagionato.
Scheda tecnica
prodotto con uve da agricoltura biologica
prodotto con uve da agricoltura biologica
prodotto con uve da agricoltura biologica
prodotto con uve da agricoltura biologica
Questo vino ha ottenuto la "Gemma", riconoscimento dell'AIS a quei vini che hanno ottenuto i punteggi più elevati espressi in centesimi e che rappresentano un’accurata selezione tra le eccellenze delle “Quattro Viti” dell'Associazione Italiana Sommelier.