Il primo monovarietale dell'Azienda.
Ottenuto da una particella dedicata, composta da 11 filari, dove viene effettuata una minuziosa selezione dei grappoli per esaltare il carattere complesso ed elegante del Cabernet Franc.
Riferimento: DDVBS21Mg
Il Bolgheri Superiore è ottenuto dalla cura e l’attenzione per i dettagli.
Blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot che può variare in percentuale a seconda dell’annata.
.
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
BOLGHERI SUPERIORE DOC 2021
.
È l’espressione del terroir di Bolgheri e del suo potenziale sia nell’immediato che nella capacità di dare il meglio di sé nell’invecchiamento.
Ogni varietà di ogni singola parcella viene vinificata e matura in barrique separatamente per circa metà del periodo di affinamento, poi dopo un assaggio rigoroso le masse migliori vengono assemblate e continuano l’affinamento per ottenere la migliore espressione dell’annata.
I tratti distintivi sono la struttura e la profondità del sorso volti all’eleganza e alla complessità supportati da una freschezza di fondo di note balsamiche e minerali.
.
Denominazione Bolgheri Superiore DOC
Vitigni Cabernet Sauvignon 55%, Merlot 25%, Cabernet Franc 20%
Terreni Impasto argilloso-sabbioso, franco, con buona presenza di scheletro
Allevamento Cordone speronato
Densità 5680 piante/ha
Vendemmia Manuale, in cassette, con sosta delle uve prima della vinificazione in ambiente termocondizionato per abbattere la temperatura.
Vinificazione Dopo pigia-diraspatura dei grappoli, macerazione e fermentazione alcolica separata per ogni varietà a temperatura controllata non oltre 28°, per 15-18 giorni. Terminata la fermentazione malolattica il vino viene travasato in barrique dove prosegue l’affinamento.
Affinamento Maturazione in barrique 60% nuove e 40% di primo e secondo passaggio di rovere francese per 16 mesi a temperatura ed umidità controllate.
Scheda tecnica