- Nuovo
Clarice è un blend in cui domina la piacevolezza del Merlot supportato dalla struttura del Cabernet Sauvignon e l’espressione mediterranea del cabernet Franc
.
Riferimento: DDVCF21
Il primo monovarietale dell'Azienda.
Ottenuto da una particella dedicata, composta da 11 filari, dove viene effettuata una minuziosa selezione dei grappoli per esaltare il carattere complesso ed elegante del Cabernet Franc.
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
C.F. 11
Bolgheri Superiore DOC
.
La storia di questi 11 filari nasce al momento della scelta dei cloni, fatta direttamente in Francia in base alle caratteristiche dei terreni aziendali.
Giunti alla maturità del vigneto sono emerse le peculiarità del terroir bolgherese che, insieme al rituale della selezione dei migliori grappoli da parte del vignaiolo, permettono a questo vitigno di esprimere il suo massimo potenziale, quindi dopo un attento studio per trovare i legni più adatti al suo affinamento è arrivata la scelta di dedicargli un’etichetta.
Un vino profondo, dai tratti vegetali mediterranei ed eleganti.
.
Denominazione Bolgheri Superiore DOC
Vitigni Cabernet Franc 100%
Terreni Impasto argilloso-sabbioso, franco, con buona presenza di scheletro.
Allevamento Cordone speronato
Densità 5680 piante/ha
Vendemmia Manuale, in cassette, con sosta delle uve prima della vinificazione in ambiente termocondizionato per abbattere la temperatura.
Vinificazione Dopo pigia-diraspatura dei grappoli, macerazione e fermentazione alcolica in vasche di cemento non vetrificato a temperatura controllata non oltre 25°, per circa 20 giorni. Terminata la fermentazione malolattica il vino viene travasato in barriques.
Affinamento Maturazione in barriques nuove di rovere francese per 16 mesi.
Scheda tecnica