La susina Regina Claudia gialla è molto diffusa in Italia. Ha forma sferica di medie dimensioni con buccia giallo-verde ambrato. La polpa è gialla, soda e dolce al sapore. Si consuma fresca o attraverso ottime confetture.

Il Prunus domesticus, chiamato anche prugno o susino, è originario quasi sicuramente del Medio Oriente. E' giunto in Italia intorno al primo secolo a.c. e si è poi diffuso in tutta Europa.

I frutti del susino sono drupe carnose ovali o sferiche. Il seme è racchiuso in un nocciolo duro e appiattito di forma ovale. Il colore è estremamente variabile: dal giallo chiaro ad arancione, macchiettato o no di rosso, al rosso scuro, blu-violetto e anche verde.

Nell'uso comune si usa il nome susina per indicare il frutto fresco mentre prugna indica quello essiccato.

.

Ai piedi delle Alpi Apuane, Carrara rappresenta una realtà unica al mondo per le sue cave di marmo. L'”oro bianco delle Alpi Apuane”: così è definito il marmo di Carrara, pregiatissima pietra con cui sono state realizzate opere importanti e che ha reso grande questa città, ormai da secoli votata alla sua estrazione e lavorazione.

Uno dei primi popoli che si avventurò nell’estrazione del marmo furono i Romani che, inserendo travi di legno di fico all’interno delle fessure naturali della roccia, riempivano queste di acqua fino a impregnarle completamente e provocare la spaccatura della roccia. Questa tecnica di estrazione è rimasta invariata, se non con piccole variazioni, fino al Rinascimento quando Michelangelo iniziò a frequentare la zona di Carrara per scegliere direttamente la materia prima per le sue opere: è da Carrara, trasportato lungo l'Arno, che proveniva il blocco a partire dal quale il Maestro scolpì il celebre David.

Il marmo diventa così una materia prima importante per la costruzione, l'arredo e la decorazione di achitetture pubbliche e dimore patrizie.

Ancora oggi valenti artisti ed artigiani lavorano con maestria questo materiale, realizzando stupende opere d’arte ed oggetti decorativi che diventano veri e propri complementi d’arredo.

F&VSUSgi

Scheda tecnica

Codice
F&VSUSgi

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.