BRAMANTE RISERVA Brunello di Montalcino D.O.C.G.

Il Brunello di Montalcino Bramante Riserva viene prodotto sono nelle annate eccezionali da una selezione delle migliori uve.

Invecchia per più di tre anni in botti di medie dimensioni, viene messo in commercio a gennaio del sesto anno successivo alla vendemmia.



L'annata 2013

Primavera che inizia con piogge abbondanti nel mese di marzo. Aprile invece è stato soleggiato e caldo mentre il mese di maggio ha fatto registrare una maggiore quantità di pioggia rispetto alla media che ha consentito alla pianta di accumulare riserve idriche importanti per far fronte all’estate. I mesi di giugno, luglio ed agosto sono stati non molto caldi e con piogge in alcuni casi eccessive. Il clima un pò piu freddo degli ultimi anni ha ritardato sia l’invaiatura (10 agosto)che la maturazione delle uve ed è stato necessario ridurre molto il carico di uva sulle piante per favorire la piena buona maturazione. Inizio ottobre buono e le uve sane hanno permesso di aspettare a vendemmiare per una buona maturazione.



Uva: 100% Sangiovese

Vigne: si trovano nella zona sud ovest di Montalcino a 500 mt slm.

Le viti hanno un'età di circa 25 anni. Bassa produzione di uva che varia dai 35 ai 60 q.li per ettaro.

Vendemmia: la vendemmia viene leggermente posticipata per riuscire a realizzare un vino molto fruttato e con una struttura importante. L’uva viene vendemmiata manualmente.

Vinificazione: in cantina, dopo una leggera pigiatura dei grappoli, avviene la macerazione sulle bucce per 25 giorni.

Successivamente la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata.

Affinamento: il vino viene affinato per tre anni in botti grandi di rovere (10 hl.), successivamente completa l'affinamento in bottiglia.

Caratteristiche: dopo cinque anni il Brunello di Montalcino Sanlorenzo possiede una varietà di profumi e aromi di grande effetto dall'indissolubile connubio. Rosso granato cupo, generoso al naso con profumi di fiori appassiti, spezie e frutta matura. L'impatto gustativo è subito di estrema piacevolezza con una buona struttura e tannini di esemplare estrazione. Lungo il finale.

Abbinamenti: si sposa molto bene con selvaggina, tagliata di manzo, pecorino stagionato.

SNLBDMR13

Scheda tecnica

Codice
SNLBDMR13
Produttore
Azienda Agricola Luciano Ciolfi
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14,5% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
AIS Quattro Viti - Bibenda Cinque Grappoli - Vinous Antonio Galloni 95 - Gardininotes 94 - Falstaff Magazin 93

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.