Biologico certificato
Riferimento: SNLBDMR06
Transazioni su server sicuro PayPal
Si applicano termini e condizioni
BRAMANTE RISERVA Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Il Brunello di Montalcino Bramante Riserva viene prodotto sono nelle annate eccezionali da una selezione delle migliori uve.
Invecchia per più di tre anni in botti di medie dimensioni, viene messo in commercio a gennaio del sesto anno successivo alla vendemmia.
L'annata 2006
L’annata 2006 si è caratterizzata per un’alternanza di pioggia e sole nel periodo aprilegiugno, ideale per lo sviluppo della vegetazione dei vigneti. La stagione è proseguita con un luglio molto caldo e soleggiato mentre il mese di agosto è stato meno caldo del solito e con alcuni eventi piovosi. La prima metà di settembre, molto calda e soleggiata, ha assicurato la definitiva evoluzione dell’uva verso una maturazione completa ed equilibrata. La seconda metà del mese è iniziata con alcune piogge ma la situazione si è prontamente ristabilita ed ha permesso la piena maturazione per fine settembre. Per i vigneti di Sanlorenzo è stata un’annata eccezionale.
Uva: 100% Sangiovese
Vigne: si trovano nella zona sud ovest di Montalcino a 500 mt slm.
Le viti hanno un'età di circa 25 anni. Bassa produzione di uva che varia dai 35 ai 60 q.li per ettaro.
Vendemmia: la vendemmia viene leggermente posticipata per riuscire a realizzare un vino molto fruttato e con una struttura importante. L’uva viene vendemmiata manualmente.
Vinificazione: in cantina, dopo una leggera pigiatura dei grappoli, avviene la macerazione sulle bucce per 25 giorni.
Successivamente la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: il vino viene affinato per tre anni in botti grandi di rovere (10 hl.), successivamente completa l'affinamento in bottiglia.
Caratteristiche: dopo cinque anni il Brunello di Montalcino Sanlorenzo possiede una varietà di profumi e aromi di grande effetto dall'indissolubile connubio. Rosso granato cupo, generoso al naso con profumi di fiori appassiti, spezie e frutta matura. L'impatto gustativo è subito di estrema piacevolezza con una buona struttura e tannini di esemplare estrazione. Lungo il finale.
Abbinamenti: si sposa molto bene con selvaggina, tagliata di manzo, pecorino stagionato.
Scheda tecnica